PROGETTO CONTINUITA’ NIDO-INFANZIA
Premessa:
La continuità educativa tra nido e infanzia viene garantita a
partire da una visione condivisa di educazione e di bambino, bambino competente
al centro dell’azione educativa, bambino come persona unica in un processo di
crescita che lo vede passare da un servizio all’altro attraverso un percorso di
continuità ma anche di discontinuità educative.
Attori coinvolti:
Tutti i bambini della scuola dell’infanzia e del nido, in
particolare i bambini del gruppo grandi che nel prossimo anno scolastico
faranno il passaggio alla scuola dell’infanzia, educatrici del nido e
insegnanti, personale ausiliario, famiglie dei bambini.
Finalità:
Favorire il passaggio dei bambini e delle loro famiglie alla
scuola dell’infanzia e garantire un percorso unitario di sviluppo del sé e
delle competenze.
Attività: periodo, bambini
coinvolti, attività
Tutto l’anno
Tutti i bambini del nido e i bambini
della scuola dell’infanzia iscritti ai servizi di anticipo e posticipo
Anticipo e posticipo della scuola
dell’infanzia al nido
Tutto l’anno
Grandi del nido e piccoli della scuola
dell’infanzia
Nanna insieme alla scuola
dell’infanzia
Tutto l’anno
Tutti i bimbi del nido e della scuola
dell’infanzia
Turnazione del personale educativo,
ausiliario ed amministrativo sui due servizi
Prima settimana di gennaio
Bambini grandi del nido
Visita agli spazi della scuola
dell’infanzia accompagnati dalle educatrici e senza la presenzade i bambini
dell’infanzia
Dalla seconda settimana di gennaio
Bambini grandi del nido, due sezioni
rotazione della scuola dell’infanzia
Dopo pranzo gioco insieme nel salone
della scuola dell’infanzia
Da metà febbraio fino ad aprile per 8
settimane
Bambini grandi del nido e bambini di
una sezione dell’infanzia a rotazione
Pranzo insieme ai bambini della scuola
dell’infanzia. Ogni giorno della settimana un piccolo gruppo di bambini del
nido (2/3) accompagnati da un educatrice vivranno il momento del pranzo con i
bambini della scuola dell’infanzia turnando settimanalmente sulle quattro
sezioni.
Maggio/giugno
Bambini grandi del nido e bambini
della scuola dell’infanzia
Due giorni a settimana i bambini del
nido seguiranno le attività con i compagni della scuola dell’infanzia nella
sezione che li accoglierà a settembre, inizialmente con la presenza
dell’educatrice e poi in autonomia. Blu e gialli lunedì e mercoledì, rossi e
verdì martedì e giovedì.
Giugno/Luglio
Grandi del nido
Eliminazione della tabella diaria e
restituzione attraverso il racconto del bambino.
Settembre
Grandi del nido
I bambini provenienti dal nido
seguiranno uno specifico calendario di ambientamento temporalmente più breve
rispetto ai coetanei che non hanno frequentato il nido.