Scuola dell'infanzia - Scuola dell'Infanzia "SS.Innocenti"

Vai ai contenuti

Menu principale:

Scuola dell'infanzia

La bacheca degli avvisi
LILLIPUT 2018
In continuità con il progetto educativo annuale 2017/2018 “Dire, fare curare…per diventare custode di me stesso!”, giovedì 12 aprile ci recheremo a “Lilliput” presso la fiera di Bergamo, per partecipare, con fioribelli e semprepronti, al percorso proposto dall’Adasm-Fism, un percorso teatrale per bambini di 4-5 anni.
Il 12 aprile semini e boccioli seguiranno la regolare attività didattica presso la scuola dell’infanzia.
Qualora, ci auguriamo di no, qualche fiorebello o semprepronto non aderisse all’iniziativa, le attività presso la scuola dell’infanzia sono sospese per questa giornata in quanto per loro per questa giornata è prevista esclusivamente l’uscita a “Lilliput”
I bambini che vengono a scuola con i genitori dovranno trovarsi a scuola entro le ore 9.00, i bambini che prendono il pulmino possono prenderlo regolarmente.
Il rientro è previsto per le ore 17.00, pertanto per fioribelli e sempre pronti non ci sarà il servizio di trasporto con il pulmino per il rientro. (Il servizio è garantito al solito orario per boccioli e semini). È garantito anche il servizio di anticipo e posticipo scolastico.
Credendo nel valore didattico della proposta e grazie al ricavato delle diverse raccolte fondi del comitato genitori, sarà richiesto alle famiglie solo un contributo di 6 euro per il biglietto di ingresso, mentre il pullman (sui 600,00 euro) sarà finanziato con quanto raccolto dal gruppo “Genitori attività”. L’iscrizione dovranno pervenire a scuola, unitamente al contributo di 6.00 euro entro e non oltre martedì 6 marzo, le iscrizioni pervenute oltre tale data NON saranno accettate.
In caso di iscrizione e di non partecipazione all’uscita, il costo del biglietto non sarà rimborsato dall’ente fiera e pertanto non potrà essere rimborsato rimborsato alla famiglia.
Da tagliare e riconsegnare entro e NON OLTRE martedì 6 marzo  anche in caso di non adesione:
 
Il bambino _______________________________________________________
della sezione ____________________________________
□ aderisce
□ NON aderisce
All’uscita didattica di giovedì 12 aprile 2018 presso “Lilliput”
 
Firma del genitore ______________________________
SPAZIO BIMBI DURANTE GLI INCONTRI DI FORMAZIONE PER GENITORI
Per favorire la partecipazione dei genitori al corso di formazione con la dott.ssa Morlotti lunedì 5 e 19 marzo ore 20.30, sarà attivato un servizio di “Spazio bimbi” presso la Scuola dell’infanzia dalle 20.15 alle 22.45.
I bambini, alla presenza di un’educatrice, svolgeranno delle attività tranquille (lettura di storie, visione di film per bambini…), pertanto dovranno venire in pigiama con un cuscino e una copertina.
Il servizio verrà garantito con un minimo di 5 bambini iscritti.
L’iscrizione al servizio dovrà pervenire entro giovedì 1 marzo per la data del 5 e giovedì 14 marzo per la data del 19. Eventuali iscrizioni avvenuto dopo tali termini saranno valutate in base al numero degli iscritti e potranno essere rifiutate.
 
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Da consegnare entro giovedì 1 marzo:
Il sottoscritto _________________________________________________
genitore di ___________________________________________________
Intende iscrive il/la proprio/a figlio/a al servizio di “Spazio bimbi” nella serata del 5 marzo.
 
Firma ___________________________
 
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Da consegnare entro giovedì 14 marzo:
Il sottoscritto _________________________________________________
genitore di ___________________________________________________
Intende iscrive il/la proprio/a figlio/a al servizio di “Spazio bimbi” nella serata del 19 marzo.
 
Firma ___________________________
Faremo le foto di classe, di gruppo e individuali secondo il seguente calendario:
Giovedì 1 marzo VERDI
Lunedì 5 marzo ROSSI
Lunedì 12 marzo BLU
Mercoledì 14 marzo GIALLI
Mercoledì 21 marzo NIDO
Come lo scorso anno poi, le foto saranno esposte all’ingresso della scuola e del nido e i genitori che lo desiderano potranno prenderle versando 0,50 euro a foto.
SERVIZIO DI CONSULENZA PSICOPEDAGOGICA
PER IL SUPPORTO ALLA GENITORIALITA’
e/o PER IL SUPPORTO ALLA COPPIA
 
Da alcuni anni il nido e la scuola dell’infanzia collaborano con la dottoressa Eloina Morlotti, psicopedagogista ed esperta in counselling scolastico e familiare.
La dott.ssa Morlotti collabora con la scuola a molteplici livelli: coordinamento e monitoraggio, supervisione e consulenza per docenti, formazione per docenti, osservazione dei bambini, supporto alla genitorialità.
Dallo scorso anno è stato introdotto un servizio di consulenza psicopedagogica per il supporto alla genitorialità e un servizio  di consulenza per il supporto alla coppia per richieste spontanee di genitori e di coppie
Grazie ad una convenzione tra la scuola e la dottoressa infatti, è possibile richiedere un incontro di consulenza a tariffa agevolata di 35 euro, l’incontro si svolge presso gli spazi della scuola dell’infanzia o del nido.
Possono richiedere l’incontro tutti i genitori o le coppie che abbiano un bambino al nido o alla scuola dell’infanzia, la consulenza può essere richiesta anche per bambini più grandi purché abbiano un fratello frequentante il nido o la scuola dell’infanzia.
Per fissare un appuntamento è necessario contattare la coordinatrice Loredana (3206393955) la quale, raccolte le diverse esigenze, provvederà a fissare un appuntamento con la dottoressa Morlotti. Nel rispetto della privacy si precisa che non è necessario specificare il motivo della richiesta di consulenza.

Cari genitori…
       
Si ricorda che per ragioni di sicurezza non è possibile che all’uscita della scuola dell’infanzia i bambini possano essere presi da minorenni, questo principio vale anche per i bambini dei pulmini. I volontari non possono lasciare i bambini alla fermata se non c’è un adulto incaricato al ritiro pertanto, se non ci dovesse essere una figura maggiorenne alla fermata, i volontari riaccompagneranno i bambini alla scuola dell’infanzia.
     
Si ricorda l’importanza della puntualità
in ingresso e in uscita dei bambini sia per permettere un distacco sereno e non frettoloso sia perché il ritardo di pochi incide sulle attività di tutti i bambini.
 
Grazie per la collaborazione.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu