Le attività - Scuola dell'Infanzia "SS.Innocenti"

Vai ai contenuti

Menu principale:

Le attività

Chi siamo > La scuola dell'infanzia
Durante l’attività in sezione i bambini seguono una progettazione annuale diversificata in base alla fascia d’età, il progetto cambia ogni anno e approfondisce ogni volta argomenti diversi.
Il progetto educativo è presentato per sommi capi alle famiglie durante la riunione di inizio anno, il canovaccio del progetto viene infatti steso ad inizio anno ma viene poi sviluppato durante tutto il corso dell’anno in base al gruppo dei bambini a cui viene proposto, alle loro esigenze e all’interesse suscitato.
Oltre al progetto, i fioribelli e i semprepronti hanno un libro, fornito dalla scuola, che sviluppa i prerequisiti propri della fascia d’età.
 

Grande importanza rivestono i momenti di cura e le routines giornaliere:
- l’accoglienza
il momento del cerchio
- la frutta del mattino
- il bagno
- il pranzo
- la nanna dei piccoli
- il congedo
Queste attività diventano fondamentali per stimolare l’autonomia, la percezione di sé, il rispetto delle regole, l’attenzione e l’autostima dei bambini.
 
 
Vengono proposti ai bambini dei laboratori con diverse finalità, spesso i laboratori sono proposti per gruppi omogenei e si possono avvalere di esperti esterni. 
 I laboratori seguiti durante l’anno scolastico corrente sono:
-IRC
-"Didi the dragon and Polly the collie" laboratorio di inglese
-"Dire, fare, curare...per diventare custodi di noi stessi" laboratorio teatrale
-"Muovo le mie manine" laboratorio di motricità fine e di grafomotricità
-"Creo, invento, sperimento" laboratorio di creatività

Ci sono poi dei laboratori per interesse, i bambini ogni settimana possono scegliere a quale laboratorio partecipare tra i quattro proposti in base al loro interesse:
- "Oggi cucino io" laboratorio di cucina
- "Che musica!" laboratorio di musica
- "Bimbi in arte" laboratorio artistico
- "Giochiamo la storia" laboratorio di ascolto e movimento
 

Grandissima importanza assume il gioco, sia libero che organizzato. La maggior parte delle attività della scuola dell’infanzia vengono  proposte in forma ludica e ampio spazio viene lasciato anche al gioco libero, le attività infatti non occupano mai l’intera mattinata o l’intero pomeriggio e spesso vengono proposte per gruppi ristretti e quindi ci si alterna tra attività guidata e gioco libero.
 

Durante l’anno vengono effettuate anche altre attività quali eventi in collaborazione con la biblioteca e le realtà del territorio, uscite educative sul territorio e fuori Brembilla, progetti continuità con il nido e la scuola primaria, una visita scolastica di istruzione.
 

I semini e i boccioli nel pomeriggio dalle 13.00 alle 15.00 fanno la nanna o si rilassano in un’aula dedicata attrezzata con lettini.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu