Lo spazio gioco - Scuola dell'Infanzia "SS.Innocenti"

Vai ai contenuti

Menu principale:

Lo spazio gioco


Cos’è…

Lo spazio gioco è un luogo di incontro, di aggregazione e di socializzazione per bambini e adulti con la possibilità di frequenza una volta a settimana il sabato dalle 9.30 alle 11.30.
E’ un occasione piacevole, ricca di stimoli per trascorrere dei momenti insieme giocando e confrontandosi con il gruppo, accompagnati da un adulto. Verranno proposte dalle educatrici attività ludiche ed educative similari a quelle del nido, in base all’età e allo sviluppo psico-motorio del bambino.

Al bambino offre…

    Uno spazio per stare bene con l’adulto e se stesso
    La possibilità di condividere spazi e giochi con altri bimbi e adulti
    L’opportunità di socializzare e di misurarsi co le regole di convivenza
    Molteplici stimoli per la fantasia e la creatività
    Strumenti per l’ acquisizione di elementi cognitivi e psico-motorio
    Acquisire gradi di autonomia

All’adulto offre…

ü Uno spazio per stare bene con il bambino
ü Sperimentare i primi momenti di distacco del bambino
ü La conoscenza di nuovi strumenti di gioco
ü Un supporto alla relazione adulto-bambino
ü Confrontare e condividere esperienze educative
 
 
 

Il ruolo delle educatrici e dell’adulto

Il ruolo dell’educatore è soprattutto propositivo e di coordinamento dei vari momenti, riferimento pedagogico per l’ adulto, fonte di stimoli ludico creativi e affettivo, 
relazionale per piccoli. Inoltre si pongono come modello e mediazione di conflitti.

Il ruolo dell’adulto è di cooperazione con le educatrici, di sostegno, 
di rassicurazione, di accudimento verso il bambino. 

Il ruolo dell’educatore e dell’adulto può essere di intervento nell’interazione con il bambino o di osservazione
 
 
 
 
 
 

Insieme faremo…
 
 Merenda

Prima dell’inizio dell’attività strutturata è previsto un momento di merenda insieme. La merenda viene preparata dalle educatrici.
 
 Attività, proposte e laboratori

le educatrici propongono attività guidate e pensate in base all’ età dei bambini tenendo come filo conduttore il tema del progetto educativo studiato dalle educatrici.
Obiettivi:
-       Favorire un momento di collaborazione fra bambino e adulto
-       Stimolare la creatività e la motricità fine
-       Svolgere un’attività finalizzata al riconoscimento di una determinata ricorrenza
-       Consolidare la conoscenza e la collaborazione fra adulti
-       Consolidare la conoscenza e la collaborazione fra bambini

Progetto biblioteca

È prevista una collaborazione con la biblioteca comunale attraverso il prestito di libri da utilizzare durante lo spazio gioco e la possibilità di organizzare delle uscite in biblioteca
Obiettivi:
-       Favorire un corretto sviluppo cognitivo e affettivo
-       Conoscere un ambiente nuovo
-       Invogliare il bambino a portare il libro preferito a casa e prendersene cura
 
Laboratori a tema

Laboratori dedicati alla festa della mamma, del papà, nonni, Natale.
Obiettivi:
-       Cogliere alcune festività e condividerle con le famiglie
 
 
 

 
Il nostro progetto educativo…
 

I cinque sensi per scoprirle

La caratteristica del progetto è il “fare con i sensi”, cioè sperimentare sensazioni tattili, uditive, olfattive e gustative, e potenziare le capacità sensoriali, percettive e manipolative.
Gli obiettivi principali sono :
·         Saper osservare l’ambiente circostante e le sue trasformazioni
 legate allo trascorrere del tempo
·         Conoscere le feste tradizionali legate alle stagioni
·         Saper riconoscere le caratteristiche stagionali
·         Sperimentare brevi situazioni legate alla stagione
(giocare con le foglie secche,con la neve, con i fiori…)
·         Riconoscere i colori tipici di ogni stagione
·         Sviluppare la capacità di esplorazione in relazione ai cambiamenti stagionali
·         Favorire l’approccio manipolativo a materiali diversi,
 privilegiando l’utilizzo di materiali di recupero
·         Favorire la conoscenza di ciò che circonda il 
bambino attraverso l’utilizzo di tutti i sensi
·         Favorire lo sviluppo della motricità fine e la motricità globale
 

Gli orari:
 
9.30 – 10.00 Accoglienza e gioco destrutturato
10.00 – 10.20 Rito del benvenuto  e merenda
10.20 – 11.15 Attività strutturata
11.15-11.30 Momento del riordino e rito del saluto
 


Note regolamentari…
 
·         Il bambino deve essere accompagnato da un solo adulto che partecipa attivamente all’attività dello spazio gioco (vedi ruolo dell’adulto)
·         Allo spazio gioco, per ragioni educative ed organizzative, non possono partecipare bambini di età diversa da quella per cui il servizio è stato pensato (3 mesi-3 anni)
·         La tessera di 4 ingressi a 15 euro consente di poter accedere al servizio per 4 giornate anche non continuative. In caso gli ingressi non siano sfruttati entro il 29 luglio non è previsto nessun tipo di rimborso.
·         Per favorire la buona riuscita del momento educativo si raccomanda il rispetto degli orari ( è consentito l’ingresso fino alle ore 10.00)
·         L’educatrice è referente e responsabile del servizio durante il suo svolgimento ma per qualsiasi problematica, informazione o consiglio è sempre possibile contattare la coordinatrice didattica del nido e della scuola dell’infanzia al numero 3206393955
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu