Azione sperimentale
Per i ragazzi della scuola secondaria
All’ interno del progetto “Crescere insieme in Valle”, progetto sul contrasto delle povertà educative, è presente un finanziamento per un’azione sperimentale rivolta ai ragazzi della scuola secondaria.
L’azione si divide in due fasi:
Prima fase da attuarsi indicativamente nei mesi di dicembre e gennaio – ingresso a scuola in momenti destrutturati (es.mensa o intervallo) di due educatrici con la finalità di conoscere i ragazzi e ingaggiarli nella co-progettazione di uno spazio per loro
Seconda fase – un pomeriggio a settimana di un’ora e mezza (indicativamente il venerdì dalle 14.00 alle 15.30) di attività con i ragazzi alla presenza di due educatori. Le attività saranno proposte e co-progettate con i ragazzi che aderiranno a questi spazi pomeridiani. Obiettivo del progetto è l’aggregazione dei ragazzi e la promozione del protagonismo giovanile.
Poiché l’azione è sperimentale e co-costruita con i ragazzi, fermo restando le finalità del progetto, le modalità di iscrizione e intervento saranno ricalibrate a progetto in corso.