Note regolamentari
I servizi 0-6 > Scuola dell'infanzia
NOTE REGOLAMENTARI
per le famiglie
PREMESSA:
La scuola dell’infanzia è un luogo di crescita e apprendimento nel quale i bambini sperimentano i loro primi, importanti passi per consolidare l’identità, sviluppare l’autonomia, acquisire competenze e vivere prime esperienze di cittadinanza. Cominciano gradualmente ad entrare a far parte di una vita comunitaria fatta necessariamente di regole ma anche ricca di incontri e di valori comuni. Per garantire ai bambini una tranquilla e regolare giornata di scuola scandita da ritmi e riti significativi, sono necessarie la vostra preziosa collaborazione e la fiducia in tutte le persone che vi operano. È altrettanto importante il rispetto di alcune regole, pensate per agevolare e uniformare il comportamento di ognuno, creando così nella scuola un clima sereno e costruttivo.
PERCHE’ UN REGOLAMENTO?
Il regolamento serve sostanzialmente a riconoscersi come parte integrante di un contesto sociale. Tanto più lo faremo nostro, tanto meno avrà bisogno di rigidità. Conoscere il regolamento serve agli adulti e da sicurezza ai bambini. “Rispettarlo” è la prima significativa azione di riguardo nei confronti degli altri e dei bambini in particolare.
ORARIO
L’orario di ingresso è dalle ore 8.30 alle ore 9.10 e non oltre. I genitori sono invitati al rispetto dell’orario, questo permette ai bambini un distacco non frettoloso e consente al personale scolastico un’accoglienza adeguata e l’inizio regolare delle attività didattiche. Non sono ammessi orari diversi di entrata se non per visita medica non differibile, in questo caso l’ingresso può avvenire alle 11.00 o alle 13.00 solo dopo comunicazione e approvazione alla coordinatrice o, in sua assenza, all’insegnante di riferimento Salvi Laura.
L’orario di uscita è dalle ore 15.00 alle ore 16.00, prima i pulmini, a seguire (indicativamente dalle 15.30 in base agli orari dei pulmini che saranno definiti a settembre) i bambini che non fruiscono del servizio pulmini. Anche in questo caso i genitori sono invitati alla puntualità per permettere al bambino di concludere in modo sereno la giornata scolastica, il ritardo anche di pochi minuti verrà considerato come posticipo e varrà applicato il pagamento della quota relativa sulla retta del mese successivo.
È prevista la possibilità di uscita anticipata dalle 12.55 alle 13.05, previa comunicazione scritta. Anche in questo caso si raccomanda la puntualità per non ritardare o interrompere le attività educative pomeridiane.
All’entrata i bambini devono essere sempre accompagnati all’ingresso e consegnati al personale scolastico.
All’uscita i bambini non possono essere consegnati a minori o a persone non espressamente autorizzate per iscritto dai genitori, ciò è valido anche per i bambini che prendono il pulmino.
INGRESSO ANTICIPATO e USCITA POSTICIPATA
Fermo restando che l’orario d’ingresso nella scuola dell’infanzia è fissato dalle 8.30 alle 9.10, è in funzione, per i bambini iscritti, un servizio di accoglienza pre-orario a pagamento a partire dalle ore 7.30, con ingresso entro le 8.20. La quota per il servizio è di 30 euro per la frequenza mensile.
Fermo restando che l’orario d’uscita nella scuola dell’infanzia è fissato tra le 15.00 e le 16.00, è in funzione, per i bambini iscritti, un servizio di post scuola a pagamento fino alle ore 17.30. L’uscita dei bambini dal servizio è possibile dalle 16.30 alle 17.30. La quota per il servizio è di 45 euro per la frequenza mensile.
Il pagamento del servizio sarà così distribuito:
- primi quattro mesi con bonifico bancario da effettuarsi come conferma di iscrizione al servizio entro il 28 febbraio 2024 (126 euro per il pre e 190 euro per il post)
- a gennaio inserito nella retta tre mesi (94,50 euro per il pre e 142,50 euro per il post)
- ad aprile inserito nella retta tre mesi (94,50 euro per il pre e 142,50 euro per il post)
Gli importi pagati saranno restituito soltanto se il servizio non prenderà avvio perché richiesto da pochi bambini*. Per chi dovesse ritirarsi dopo l’iscrizione o durante l’anno l’importo versato fino a quel momento non sarà rimborsato. Non saranno da versare le rate successive al ritiro.
*I servizi di anticipo e posticipo scolastico saranno garantiti con questi orari e costi con un numero minimo di 5 bambini a servizio, in caso non venga raggiunto il numero minimo di bambini iscritti al servizio la scuola chiamerà le famiglie interessate e ci si accorderà su come procedere. Se le famiglie iscritte non verranno contattate il servizio si da automaticamente per confermato.
Le famiglie interessate al servizio di anticipo e/o posticipo dovranno comunicare la loro adesione al servizio al momento dell’iscrizione del bambino per l’anno scolastico 2024/2025, la possibilità di accettare nuove iscrizioni in corso d’anno è subordinata alla possibilità organizzative di accogliere nuove iscrizioni.
È possibile richiedere i servizi di anticipo e posticipo in modo occasionale, al costo di 5 euro a volta, eventuali richieste occasionali per i servizi pre-scuola e/o post-scuola (per occasionale si intende non oltre cinque richieste al mese per il pre e non oltre 5 richieste al mese per il post, dopo di che verrà considerato continuativo e verrà addebitata la retta mensile) dovranno essere inoltrate almeno due giorni prima alla scuola che, verificata la disponibilità di posti, accetterà o meno la richiesta.
ASSENZE-CERTIFICAZIONI
Al fine di un buon inserimento e di una serena permanenza a scuola è consigliabile evitare una frequenza discontinua.
In caso di assenza per motivi personali o per malattia non infettiva non è necessaria nessuna certificazione, mentre a fronte di una assenza per malattia infettiva la riammissione alla scuola è subordinata ad una dichiarazione sostitutiva di certificazione (come da modello, autorizzato dall’ASL provinciale di Bergamo).
Nel rispetto dei propri figli e della salute degli altri bambini si invitano i genitori a non mandare i bambini malati a scuola.
Per i bambini che presentano ingessature o punti di sutura la riammissione a scuola è subordinata ad un’autocertificazione firmata dal genitore e dal medico che attesti la possibilità di frequentare, la scuola assicura la maggiore sorveglianza possibile da parte delle insegnanti tenendo però conto che il bambino si trova a vivere in un contesto comunitario.
SOMMINISTRAZIONE FARMACI
La somministrazione dei farmaci è possibile solo in caso di patologia nota controllata farmacologicamente non differibile in orario extrascolastico ed è subordinata alla compilazione da parte dei genitori del modulo di richiesta di somministrazione dei farmaci corredato da certificazione medica attestante lo stato di malattia e la prescrizione specifica dei farmaci da assumere. Tale richiesta verrà poi inoltrata dalla scuola all’Ats di competenza che deve dare consenso alla somministrazione del farmaco.
CORREDO SCOLASTICO
Vedi allegato
DIETE
È possibile fruire di diete alimentari particolari documentando tale necessità in modo differenziato:
- Per alcuni giorni è sufficiente la richiesta scritta da parte del familiare (ovviamente tale richiesta deve essere legata ad effettivi disturbi e non alle preferenze alimentari dei bambini)
- In caso di disturbi prolungati è necessario compilare l’apposito modulo di richiesta predisposto da ats corredato dalla richiesta del medico curante che verrà poi inoltrata all’Ats per gli adempimenti di competenza
- Per motivazioni religiose è necessaria la richiesta da parte del familiare
NUMERI TELEFONICI
Per poter contattare le famiglie in caso di necessità, si chiede di comunicare un numero di telefono (fisso o cellulare) presso il quale qualcuno della famiglia sia sempre raggiungibile (segnalare eventuale cambio di numero telefonico).
INCONTRI SCUOLA/FAMIGLIA
Lungo il corso dell’anno sono previsti:
- Un’assemblea generale e un’assemblea di sezione a inizio anno
- Un’ assemblea generale e un’assemblea di sezione a fine anno
- Colloqui individuali (un colloquio di inizio anno per i bambini “nuovi” e un colloquio a fine anno per tutti i bambini, colloqui su richiesta delle insegnanti o dei genitori durante tutto l’anno)
- Consigli di intersezione (vi partecipano la coordinatrice, le insegnanti e i rappresentanti dei genitori)
DISTRIBUZIONE VOLANTINI E AVVISI
La distribuzione di volantini e avvisi diversi da quelli della scuola all’interno della stessa deve essere autorizzata dalla coordinatrice didattica o, in sua assenza, dalla referente di plesso.
SERVIZIO TRASPORTO
Il servizio pulmini è gestito dal Comune. Qualora un genitore di un bambino che usufruisce del servizio trasporto volesse ritirare il bambino a scuola senza che prenda il pulmino deve darne comunicazione scritta all’insegnante la mattina. Per non interrompere l’attività didattica e per evitare fraintendimenti si chiede gentilmente di utilizzare lo strumento telefonico solo in via emergenziale.
FORMAZIONE DELLE SEZIONI
Le sezioni vengono formate tenendo conto:
- del numero dei bambini da inserire in ogni sezione,
- della distribuzione omogenea dei bambini nelle diverse fasce d’età,
- della distribuzione omogenea dei bambini in base al sesso,
- della distribuzione dei bambini in base al nome,
- della presenza di fratelli frequentanti
Non è facoltà dei genitori scegliere la sezione.
Ogni sezione è eterogenea e composta da tre gruppi: boccioli (3 anni), fioribelli (4 anni) e semprepronti (5anni). Qualora i genitori decidano di far anticipare il proprio figlio alla scuola primaria il passaggio di gruppo di età superiore avviene soltanto a gennaio dell’anno da fiorebello.
ISCRIZIONI
Le iscrizioni devono avvenire attraverso la compilazione del modulo di iscrizione nei tempi e nei modi riportati nel modulo stesso.
L’iscrizione alla scuola dell’infanzia si intende da settembre a giugno, qualora qualcuno, per esigenze diverse, volesse iscrivere il proprio bambino non da settembre ma dai mesi successivi ha la facoltà di farlo ma l’iscrizione viene accettata con riserva. In mancanza di posti, se qualche altro bambino dovesse iscriversi iniziando a frequentare prima il genitore del bambino iscritto con riserva dovrà decidere se far cominciare prima il proprio figlio o se cedere il proprio posto. Ad esempio, se un bambino volesse frequentare a gennaio e a ottobre, in mancanza di posti, un altro bambino si iscrivesse volendo cominciare da subito, i genitori del primo bambino dovranno decidere se far iniziare il figlio da ottobre o se perdere il posto.
QUOTE DI ISCRIZIONE E RETTE MENSILI
Per le quote di iscrizione e le rette mensili si fa riferimento a quanto inserito nella lettera condivisa con l’amministrazione comunale “Rette scuola dell'infanzia e nido 2024 2025”
Revisionato nel maggio 2025
Uscite didattiche,
visite guidate e visite di istruzione
ART. 1 -RIFERIMENTI NORMATIVI
La nota del MIUR N. 2209 -11/4/2012 riporta che:<<
...l’effettuazione di viaggi di istruzione e visite guidate deve tenere conto
dei criteri definiti dal Collegio dei Docenti in sede di programmazione
dell’azione educativa (cfr. art. 7, D.lgs. n. 297/1994)>>.
A decorrere dal 1° settembre 2000, il Regolamento recante
norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche emanato con il
D.P.R. 275/1999, ha configurato la completa autonomia delle scuole anche in
tale settore; pertanto la previgente normativa in materia (a titolo
esemplificativo, si citano : C.M. n. 291 –14/10/1992; D.lgs.n.111 –17/03/1995;
C.M. n.623 –02/10/1996; C.M. n.181 –17/03/1997; D.P.C.M. n. 349 –23/07/1999)
costituisce opportuno riferimento per orientamenti e suggerimenti operativi, ma
non riveste più carattere prescrittivo.
ART. 2 –PREMESSA
Nella scuola dell'Autonomia, si profila una valorizzazione
sempre più ampia ed incisiva di tutte le opportunità formative degli studenti,
in particolare per quelle che hanno le fondamenta sul contatto diretto con
diversi aspetti della realtà sociale, umana, civile, economica, ambientale e
naturale del proprio paese o regione.
Uscite didattiche, visite d’istruzione, viaggi d'istruzione e
iniziative sportive e culturali risultano essere una fattiva occasione di
formazione per i giovani e si configurano come attività didattiche e formative
facenti parte integrante della programmazione annuale così come espresso nella
Carta dei Servizi del nido e nel PTOF della Scuola dell’infanzia.
AER. 3 -DEFINIZIONI
Si intendono per:
1. USCITE DIDATTICHE SUL TERRITORIO le uscite che si
effettuano a piedi nell’arco di una sola giornata nell’ambito del territorio del
proprio comune. Possono essere definite dal team educativo, dal collegio
docenti o dal singolo educatore di gruppo o docente di sezione
nell’espletamento delle finalità didattiche ed educative della singola
sezione/gruppo o di più sezioni/gruppi. Sono parte integrante dell’offerta
formativa di tutti i servizi della Fondazione così come esplicitato nella Carta
dei servizi e nel PTOF.
2. VISITE GUIDATE le uscite che si effettuano
nell’arco di una giornata, per una durata uguale o superiore all’orario
scolastico giornaliero, che prevedono l’uso di mezzi pubblici e/o privati.
Possono essere definite dal team educativo, dal collegio docenti o dal singolo
educatore di gruppo o docente di sezione nell’espletamento delle finalità
didattiche ed educative della singola sezione/gruppo o di più sezioni/gruppi
previa approvazione della coordinatrice.
3. VIAGGI DI ISTRUZIONE le uscite che si effettuano in
più di una giornata e comprensive di almeno un pernottamento. Definite dal team
educativo o dal collegio docenti.
ART. 4 –DESTINATARI
Il presente Regolamento si applica a tutti i servizi gestiti
dalla Fondazione
ART. 5 – AUTORIZZAZIONI
1. USCITE DIDATTICHE SUL TERRITORIO. L’autorizzazione alle uscite
didattiche sul territorio è richiesta in fase di iscrizione ed e valida per
tutto l’anno scolastico. Essendo le uscite didattiche sul territorio parte
integrante e non scindibile della proposta educativa e didattica della
Fondazione, contenuta nella Carta dei servizi e nel PTOF, l’autorizzazione da
parte dei genitori è requisito vincolante rispetto all’iscrizione. Nell’ambito
della responsabilità genitoriale, come definito dal codice civile, i genitori
hanno il dovere di assumere “le decisioni di maggiore interesse per i figli
relative all'istruzione, all'educazione, alla salute e alla scelta della
residenza abituale del minore” e pertanto scegliendo i servizi educativi della
Fondazione scelgono anche la proposta educativa offerta.
2. VISITE GUIDATE. L’autorizzazione viene richiesta ad
ogni uscita e deve essere firmata da entrambi i genitori nella condivisione
della responsabilità genitoriale. Per coloro i quali non venisse data
l’adesione/autorizzazione, le attività educative potrebbero essere sospese
nella giornata in cui viene effettuata la visita, ne verrà data opportuna
comunicazione preventiva nell’avviso relativo alla richiesta di autorizzazione.
3. VIAGGI DI ISTRUZIONE L’autorizzazione viene
richiesta ad ogni viaggio e deve essere firmata da entrambi i genitori nella
condivisione della responsabilità genitoriale. Per coloro i quali non venisse
data l’adesione/autorizzazione, le attività educative potrebbero essere sospese
nelle giornate in cui viene effettuato il viaggio, ne verrà data opportuna
comunicazione preventiva nell’avviso relativo alla richiesta di autorizzazione.
ART. 5 – SICUREZZA La sicurezza dell’uscita/visita/viaggio verrà valutata dal
team educativo, dal collegio docenti, dalle educatrici o dalle insegnanti in
base a chi ha definito l’uscita e verrà garantita dagli educatori e dagli
insegnanti accompagnatori.
Revisionato a gennaio 2026 e allegato al PTOF